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Roma, 4 giugno 2015
Cinecittà Studios

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I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

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Alfredo Accatino
Alfredo Accatino  
Creative Director & Partner / FilmMaster Events srl
ALFREDO ACCATINO: CREATIVE DIRECTOR SENIOR. E' uno dei più noti e premiati creativi italiani, direttore creativo & partner di Filmmaster Events (già K-events) e uno dei massimi esperti di eventi in Italia, autore del volume: Il Dizionario degli Eventi. Nato a Roma nel 1960, è laureato in lettere con il massimo dei voti e la lode. Ha firmato come autore, responsabili dei contenuti o direttore creativo importanti Show e Cerimonie: Flag Handover Cerimonia di Chiusura XIX Olimpiade Invernale di Salt Lake City 2002, Cerimonia di Apertura e Chiusura dei XX edizione Giochi Olimpici invernali Torino 2006, Cerimonia di Apertura dei IX Giochi Paralimpici invernali, accensione Fiamma paralimpica, lancio Nuova Fiat 500, Cerimonie Dubai World Cup 2007-2009, Cerimonie Giochi del Mediterraneo 2009, One 2010 (il più grande evento corporate organizzato in Italia), Show per il lancio mondiale di VW Golf (2012), Calzedonia Summer Show (2013). E' stato inoltre autore di grandi eventi celebrativi e istituzionali (Montecarlo Sport Award, Gala Meno Uno, Cio Session), spettacoli dal vivo (La Notte Bianca), programmi televisivi (Viva Colombo, Ordinario Straordinario, Prendiamoci Gusto), progetti multimediali (Pavarotti & Friends SOS Iraq). Nel 2008 ha ricevuto il primo European Best Event Award come miglior direttore creativo. Scrittore e polemista, è autore di libri umoristici (Giuro che dico il Falso, Sarò Greve, Gli insulti hanno fatto la storia, Imbecilli). Ha al suo attivo pubblicazioni di storia dell'arte (Collana Ciao Arte, Edart). Promotore della movimento #rivoluzionecreativa porta avanti una battaglia ideologica e mediatica per la valorizzazione della creatività, la tutela delle idee, la riforma del diritto d'Autore. Collabora su queste tematiche con the Huffington Post e con TED. Da 18 anni svolge attività di docenza per i maggiori istituti di alta formazione: Luiss, Sole24 Ore, Ied, Fondazione Antonio Genovesi.

 
Antonio Allegra
Antonio Allegra  
Direttore Mercato Italia, Figurine e Card / Panini spa
Laureato in Economia, lavora in Panini dal 1993 dove ha innanzitutto ricoperto diverse funzioni nell'area marketing figurine, fino a divenire International Marketing Manager Sport basato in Panini France. Nel 1999 Allegra è tornato in Italia, creando la divisione Panini New Media che ha rappresentato un'area in continua espansione per l'intero gruppo. Da inizio 2008 ad Allegra è stata affidata la direzione Mercato Italia figurine e card, con la responsabilità delle attività licensing, commerciali e marketing per quanto riguarda il business "tradizionale" di Panini in Italia.

 
Simona Anelli
Simona Anelli  
Direttore Comunicazione ed Eventi / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Simona Anelli, romana, cinquant'anni suonati bene ( lo spera!) laurea cum laude in Economica alla Sapienza, specializzazione in Tecnica Bancaria, si converte sulla "via di Damasco" alla comunicazione e lobby. Master Ied in Relazioni Esterne ( coordinatrice e mentore Cinzia Grigoriadis). Free lance della comunicazione nei primi anni novanta, parentesi nella gestione dell'attività di famiglia, vira di nuovo e si rimette in gioco ricominciando da Confindustria, area Brand ed Eventi diretta da Luigi Paparoni. Dal 1996 è attiva nel sistema confederale con collaborazioni con Mondimpresa, approda all'Unione Industriali di Roma e si occupa del nuovo progetto di riorganizzazione della società di Servizi, come responsabile marketing e comunicazione; dal 2008 è direttore area Comunicazione ed eventi di Unindustria ( prima territoriale confederale a fondersi su base regionale). Coordina il Comitato Industria Creativa, Cultura e Turismo di Unindustria , presieduto da Giampaolo Letta. Si definisce Event Strategic Planner, si muove nel mondo digitale e new media con la curiosità e l'umiltà di Alice in Wonderland.

 
Roberto Baldassari
Roberto Baldassari  
Presidente / Istituto Piepoli spa
Roberto Baldassari, Presidente dell'Istituto Piepoli, insegna Giornalismo - specialistico nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'università degli studi RomaTre. Ha conseguito il titolo Dottore di Ricerca in Scienze del testo. Letteratura, Cultura Visuale e Comunicazione nel 2008 presso l'Università degli studi di Siena. Dal 2005 è Ricercatore dell'Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura, partecipando al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2005): "Il lettore di libri in Italia". Dal 2008 al 2012 ha insegnato Scrittura, Abilità linguistico-comunicative, Metodologie e tecniche della ricerca socio-culturale all'Università degli studi RomaTre. Dal 2007 è Direttore di Ricerca per l'Istituto Piepoli S.p.A. per analisi sui principali mutamenti dei comportamenti sociali degli italiani utilizzando metodologie e tecniche di ricerca sociale. Dal 2008 al 2010 ha coordinato per lo stesso istituto di ricerca le Missioni internazionali nei principali paesi di sviluppo del sistema "BRIC" (Brasile, Russia, India, Cina). Dal 2010 dirige il Dipartimento Innovazione e Conoscenza, cura le principali pubblicazioni scientifiche e i principali rapporti di ricerca dell'Istituto Piepoli coordinandone anche il Comitato Scientifico. Negli ultimi anni ha pubblicato Il titolo perfetto (ScriptaWeb, Napoli 2011), Il Mercato del Libro (ScriptaWeb, Napoli 2009) e Titolo, testi e comunicazione (FrancoAngeli 2008); curato con Nicola Piepoli: Dizionario creativo (ScriptaWeb, Napoli 2011), Roma09. L'impatto socio-economico dei mondiali di nuoto (FrancoAngeli 2008); Mobilità nel Lazio. Rapporto 2008; Regione Lazio: i servizi per il cittadino. Rapporto 2009; 65+ Analisi sulla condizione di vita dopo i 65 anni; Turismo: Impatto economico-occupazionale su Roma e Provincia (Aton Edizioni, Roma 2008; 2009). Dal 2008 cura l'annuario dell'opinione pubblica L'opinione degli italiani (FrancoAngeli 2007; 2009; 2010; 2011 - ScriptaWeb 2012)

 
Ugo Barbara
Ugo Barbara  
Caporedattore di New Media / Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
Dal 2010 è a capo della redazione New Media dell'Agi di cui ha curato il rilancio sui social network e sul web in generale. Ha ideato, sviluppato e coordinato AgiChina24. Ha lavorato per 11 anni alla redazione Esteri e in precedenza è stato a capo dell'ufficio di corrispondenza di Palermo e cronista giudiziario durante gli anni di Tangentopoli. Ha pubblicato 5 romanzi ed è autore di sceneggiature e progetti per la tv. Ha insegnato scrittura giornalistica e scrittura creativa alla 'Sapienza'.

 
Michele Barberi
Michele Barberi  
Community Developer / Copernico
Classe 1974, Michele Barberi consegue una laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano e un MBA presso il Politecnico di Milano. Lavora in alcune dot-com, prima di sviluppare la rete di vendita di Monster Italia, acquisendo conoscenza del settore HR. Partecipa allo start up di Linkedin Italia occupandosi di business development prima di partire per il giro del Mondo. Ora si occupa dello sviluppo della Community del primo Innovation Hub a Milano.

 
Laura Baroncelli
Laura Baroncelli  
Director of Sales Development Europe / Starhotels spa
Laura Baroncelli vanta 25 anni di esperienza nel mondo dell'ospitalità alberghiera e dell'organizzazione di eventi. Dalle prime esperienze allo Sheraton Firenze ad importanti esperienze operative e manageriali presso Atahotels, prima come Event Manager al Grande Albergo Capotaormina e successivamente come Sales & Marketing Manager presso la sede centrale a Milano, approda nel 2001 in Starhotels, per ricoprire il ruolo di Corporate Event Manager fino al 2009. Successivamente assume la Responsabilità del MICE Department, attività che la vede impegnata fino a Gennaio del 2015. Attualmente è Director of Sales Development Europe.

 
Luca Bassetto
Luca Bassetto  
Amministratore Delegato Fma Roma / GRUPPO FMA - FMA ROMA srl
Laureato in Economia e Commercio completa i suoi studi a Milano con un Master in "Comunicazione d'impresa". Da subito nel mondo delle promozioni e degli eventi. Prima a Roma, con una collaborazione nella organizzazione degli eventi in Hilton Italia, poi a Milano: prima in Evoluzione e poi in GRUPPO FMA. Ritorna a Roma nel 1997 con l'incarico dello start up dell'agenzia di Roma assumendone la carica di Amministratore delegato. In dieci anni porta la sede di Roma ad essere uno dei principali e più affidabili interpreti del mercato della comunicazione sulla piazza romana. Nello stesso periodo assume la carica di amministratore del GRUPPO FMA. Dal 2010 si occupa anche di Digital Comunication e nel 2014 apre BITHINK, divisione digital di Fma Roma. Sempre alla ricerca dell'innovazione fa dell'estro e della creatività la sua arma migliore.Collabora da anni con diversi Istituti Universitari, tenendo docenze sul Marketing e la Comunicazione. Nonostante gli impegni dedica molto tempo alla sua numerosa famiglia e alla sua passione: il motociclismo.

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Giuseppe Basso
Giuseppe Basso  
Chief Executive Officer / Cinecittà Studios spa
Nato nel 1968 a Sermoneta, in provincia di Latina, è Laureato in Economia alla Sapienza di Roma. Inizia la sua carriera con le principali imprese di costruzione italiane (Astaldi S.p.a., Condotte S.p.a.) all'estero in ruoli di amministrazione e finanza. Nel 1999 passa alle Telecomunicazioni (Marconi Communications) come Global Supply Chain Controller e nel 2004 all'elettronica di Consumo (Sony Mobile) come Head of Finance & Control. Nel 2006 arriva come Direttore Affari Legali a Cinecittà Studios, e ne diventa Vice Direttore Generale nel 2008. Nel 2011 produce Cinecittà si Mostra, l'iniziativa che vede gli Studios più famosi d'Europa aperti ai visitatori. Sempre nel 2011 diviene Direttore Generale di Cinecittà Studios e Amministratore Delegato nel 2013. Appassionato di Cinema, di vita all'aria aperta, di fotografia e fortemente convinto che l'intrattenimento e la cultura possano e debbano rappresentare uno dei pilastri economici dell'Italia.

 
Giovanni Bastianelli
Giovanni Bastianelli  
Direttore Esecutivo / Enit - Agenzia Nazionale del Turismo
Da aprile 2016 è Direttore Esecutivo ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo. Da luglio 2013 a fine marzo 2016 è Direttore Agenzia Regionale del Turismo del Lazio. Da marzo 2012 a giugno 2013 è Coordinatore Attività Associative di Federcongressi & Eventi-Federazione Nazionale Meeting and Incentive Industry ed Eventi. Da mag. 2011 a nov. 2011 è Consigliere del Ministro per i rapporti con le Associazioni di Categoria e le Imprese. Da nov. 2006 ad apr. 2011 è Direttore Settore Turismo e Coordinatore Nazionale di Confturismo. Da febbr. 1994 a nov. 2006 è Direttore Settore Turismo e Settore Servizi dell'Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi di Milano e Lombardia, con compiti di collegamento politico tra Istituzioni e Associazioni settore turismo e settore Servizi aderenti all'Unione.

 
Juan Bosc
Juan Bosc  
General Manager / Casina Valadier
Juan Bosc - General Manager di Casina Valadier a Roma, nasce in Canada da padre francese e madre messicana. Vanta un'esperienza ultradecennale al livello internazionale nell'ambito dell'organizzazione di Eventi e nel Marketing e nei settori Digital e dell'Alberghiero di lusso. Dopo essersi laureato in Business Administration & Marketing inizia il suo percorso in Canada al Casino di Montreal per proseguire successivamente in Francia da Paul Bocuse a Lione. In seguito, in Svizzera, partecipa all'apertura dell'Hotel Four Seasons di Ginevra, dove avvia una sua agenzia di Consulenza nel settore F&B ed Eventi. Prima del trasferimento a Roma, lavora a Londra come Direttore Commerciale di un'importante agenzia pubblicitaria digitale.

 
Patrizia Buongiorno
Patrizia Buongiorno  
Vice Presidente AIM Group International e Managing Director AIM Group / AIM Group International
Patrizia Semprebene Buongiorno, dopo aver ricoperto la carica di Amministratore Delegato di AIM Congress, la società di AIM Group International specializzata nel management congressuale, dal 2014 è Vice Presidente di AIM Group International. AIM Group International oggi rappresenta uno dei protagonisti a livello mondiale nel panorama degli Organizzatori di Congressi ed Eventi . Azienda con una forte presenza in Europa a Berlino, Bruxelles, Budapest, Firenze, Lisbona, Madrid, Milano, Monaco, Parigi, Praga, Roma, Sofia, Vienna e negli Stati Uniti con uffici a New York e Philadelphia e con uno staff totale di 380 persone ed un fatturato di 95 milioni di euro. AIM Group International nel 2014 e' anche entrata nel mondo della comunicazione con l'acquisizione dell'agenzia VanGogh ampliando con la tecnologia digitale, la sua offerta di prodotti. Patrizia e' da sempre impegnata nella promozione e nello sviluppo della professione del PCO (Organizzatore Professionale di Congressi), da piu' di dieci anni e' membro del Consiglio Direttivo IAPCO (International Association for Professional Congress Organisers), dove ha ricoperto la carica di Presidente dal 2008 al 2010. E' anche tesoriere di Incon (Global Partnership in Conference & Events) e membro della Training Academy IAPCO. E' docente al "Master in Tourism Management" dello IULM, ai Seminari IAPCO e speaker in diversi meeting ed incontri di settore. Tra le maggiori attivita' portate avanti da Patrizia Semprebene Buongiorno, troviamo la promozione della destinazione Italia quale sede per l'organizzazione di Congressi Internazionali; un grande investimento in termini di tempo, risorse e pre-financing sia delle progettualita' che delle candidature per promuovere le nostre maggiori città congressuali nei confronti delle Associazioni Internazionali ed Europee, al fine di ospitare grandi eventi nel nostro paese, nonchè sviluppare maggiormente e con vigore il turismo congressuale aumentando la redditivita' dell'intero comparto turistico.

 
Mario Buscema
Mario Buscema  
Vice Presidente / Planning Congressi srl; Presidente / Federcongressi&eventi
Mario Buscema - Presidente dal 2013 di Federcongressi&eventi, l'Associazione nazionale che rappresenta unitariamente le imprese pubbliche e private e i professionisti che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, seminari ed eventi aggregativi, di incentivazione e di comunicazione. Dopo una lunga esperienza di manager nell'industria farmaceutica, dal 2005 è Vice Presidente di Planning Congressi di Bologna, società di progettazione ed organizzazione di congressi ed eventi formativi, con un focus particolare per quelli in ambito medico-scientifico.

 
Andrea Casalini
Andrea Casalini  
CEO / Eataly Net srl
Andrea Casalini da agosto 2014 è socio e CEO di Eataly Net s.r.l., società del gruppo Eataly che si occupa dell'e-commerce internazionale di prodotti food and wine di alta qualità legati alla cultura eno-gastronomica italiana. Da aprile 2000 a dicembre 2013 è stato CEO di Buongiorno, leader globale nei contenuti per mobile, ora parte di NTT DOCOMO. Dal 1996 al 2000, Casalini era in EDS Italia ove è divenuto Amministratore Delegato ed è poi passato a un ruolo internazionale come President della linea di business E-solutions per l'EMEA. Dal 1989 al 1996, è stato consulente strategico in McKinsey & Company, uffici di Milano e Chicago. Andrea Casalini ha investito, oltre che in Buongiorno, in diverse start-up, tra cui Restopolis srl recentemente venduta a Trip Advisor, e Dove Conviene. Andrea Casalini, ha conseguito la laurea con lode in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Parma.

 
Alberto Cassone
Alberto Cassone  
Partner / Alphaomega srl
Nato nel 1975 a Roma, Laureato in Giurisprudenza. Dopo aver maturato un importante know how nell'organizzazione degli eventi grazie ad esperienze in campo Nazionale ed Internazionale con le principali Aziende multinazionali sportive, fonda nel 2001 la sua agenzia di comunicazione, Alphaomega, oggi realtà internazionale (con sedi a Roma, Milano e Abu Dhabi) altamente specializzata nella realizzazione di grandi eventi, premiata nel 2010, 2011 e 2013 come Migliore Agenzia d'Italia. Negli anni ha costituito e gestito società in vari settori (comunicazione, fisioterapico, impiantistica sportiva, e-commerce) infine svolge consulenza sull'immagine e sulle strategie di comunicazione corporate. Il Bea (Best Event Awards) lo elegge nel 2011 e 2013 Direttore Creativo dell'Anno. Ha svolto docenze in vari master di organizzazione eventi e comunicazione (LUISS, CONI,IED).

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Raffaele Cercola  
Prof. Ordinario di Marketing / Seconda Università degli Studi di Napoli

 
Antonio Cilli
Antonio Cilli     
Founder e Direttore Editoriale / Cittanet
Avvocato, si occupa di editoria e new media: ho fondato Cittanet ( www.cittanet.it ) un network di informazione che oggi conta 25 piattaforme di glocal news. Ha creato il giornale elettronico della sua cittadina già dal 2001 ( www.sansalvo.net ) accumulando esperienza nella elaborazione di un modello editoriale glocal per l'innovazione territoriale.

 
Fabio Colivicchi
Fabio Colivicchi  
Owner and CEO, Editor / Saily - Saily.it srl
Laurea in Giurisprudenza, nella vela da trent'anni come regatante, Istruttore federale, organizzatore; giornalista dal 1985 quando ha fondato il mensile Fare Vela, di cui è stato editore e direttore per oltre 10 anni; imprenditore nel settore dei media e della comunicazione; ideatore e responsabile comunicazione del "Vela Show" di Viareggio, primo salone europeo della vela; consulente e collaboratore della FIV per 15 anni; componente di Commissioni e Gruppi di Lavoro FIV (tra cui quelli sulle Scuole Vela FIV, sul progetto Velascuola, sul progetto "Maestro di vela") e ai tavoli con il Ministero Trasporti-Navigazione per la redazione del Codice della Nautica da Diporto; delegato italiano all'ISAF 2005-2008 (Youth & Development Committee); membro della Commissione Vela di UCINA; ha scritto tre libri (sul Moro di Venezia e su Luna Rossa) e la voce "Vela" per l'Enciclopedia Treccani. Col tempo all'attività pratica e professionale si sono aggiunti impegni nella gestione, l'organizzazione e l'amministrazione. FIV, Circoli, Classi, Ufficiali di Regata, Quadri Tecnici, attività sportiva e promozionale, tesseramento, promozione, finanziamenti e bilanci, sono costanti attività, insieme a tutto il mondo della Comunicazione: giornali, riviste, tv, internet. Con questo bagaglio e soprattutto questa passione, vuole continuare a lavorare per lo sviluppo della vela italiana, in un momento di grande rinnovamento e nel contesto di un mondo (non solo sportivo) che cresce e cambia a ritmi vertiginosi. Sul suo Blog e Saily.it: "Immagino un grande progetto che coinvolga in modo diretto tutto il movimento della vela, con una partecipazione reale e un dialogo costante tra ogni singolo appassionato (sia o no tesserato FIV) e tutti gli addetti ai lavori."

 
Mattia Crespi
Mattia Crespi  
Consultant / Bcd Travel ; Consultant / Ventana Group
Ama definirsi futurista appassionato e evangelista della tecnologia. Collabora con gli innovatori in tutto il mondo per mettere in contatto la ricerca sulle nuove tecnologie e le realtà di business, facendo leva sulle competenze, sui modelli evolutivi e sulle tecnologie di società leader e laboratori all'avanguardia, allo scopo di progettare e sviluppare prodotti, marchi ed esperienze uniche. Esperto di strategia nel campo delle tecnologie e anticipatore di tendenze. Evangelista di realtà virtuali, mondi virtuali on line, simulazioni 3D e 3D e-commerce.

 
Maria Criscuolo
Maria Criscuolo  
Presidente / Triumph Group International srl
Dal 1986 oltre ad essere il Presidente di Triumph Group International, ha ricoperto molti ruoli prestigiosi: Consigliere del Sindaco di Roma per l'immagine della città all'estero e l'internazionalizzazione con Rutelli prima e Veltroni poi, Consulente organizzazione dei Vertici G8 nel 2001 e nel 2009 a L'Aquila, Consulente e Consigliere di numerosi Ministri in occasione del Semestre UE e Vertici Internazionali, Consulente per il Commissario Straordinario per l'Expo di Shanghai 2010 per i servizi di accoglienza e di comunicazione, Consulente per il Presidente della Regione Lombardia per l'internazionalizzazione in occasione di EXPO. "Quando la Triumph è nata nel 1986 ci occupavamo solo di congressi di medicina. Nel 1991 abbiamo cominciato a seguire altri settori, ma la svolta è arrivata nel 1998 quando siamo entrati nel campo della comunicazione". Oggi Triumph Group è composto da aziende, ma forse sarebbe meglio definirlo come un gruppo di persone, dedicate alla costruzione di eventi di comunicazione, interna ed esterna, per aziende, organizzazioni ed istituzioni con un'esperienza trentennale, il cui head quarter è a Roma ma con uffici a Milano e società a Shanghai, Londra e Bruxelles e partenariati a Jakarta, Doha e Mosca. Il Gruppo ha inoltre una piccola, ma consolidata, esperienza nel mondo del lusso e della moda avendo lavorato per l'apertura di Palazzo Fendi a Roma, per i 45 anni di Valentino, nonché per Montblanc e Consulente per Bulgari negli eventi di prodotto 2012/2013 e per alcuni marchi della cosmesi come L'Oreal. Nel 2007 il Triumph Group è stato inserito nell'annuario delle eccellenze dell'Istituto di Studi Politici Economici e Sociali e nello stesso anno è stata conferita a Maria Criscuolo la Laurea Honoris causa in "Teoria della comunicazione e dei Linguaggi " dalla Università degli studi di Messina. Triumph Group International è entrato nel 2015 a far parte del Comitato Leonardo.

 
Jacopo Di Cera
Jacopo Di Cera  
Managing Director and Co-Founder / THE CODE srl
Managing Director/Co-Founder di Code, Agenzia di comunicazione below-the-line, specializzata in nuovi approcci integrati in eventi, attivazione punti vendita, loyalty e digital. Da oltre 12 anni lavora nel mondo della comunicazione e marketing con grande attenzione e passione alle grandi evoluzioni di comunicazione in corso. Dopo una lunga esperienza di business management in Procter & Gamble decide di fondare un'agenzia dedicata alla comunicazione integrata interfacciandosi con le maggiori corporation attraverso una consulenza di marketing mirata al miglioramento dei processi, delle relazioni con i vari stakeholder e soprattutto dei risultati attraverso la creazione di modelli di engagement on-line ed off-line innovativi basati sullo sviluppo di nuove tecnologie. Appassionato di fotografia, ha da sempre unito la capacità creativa ed artistica al mondo della comunicazione dando all'immagine un ruolo fondamentale nel passaggio di contenuti e messaggi. E' diventato CEO di Officine International, società con forte focus all' educazione fotografica attraverso corsi di specializzazione e alla distribuzione di contenuti artistici in Italia ed all'estero, collaborando come docente di "reportage".

 
Carlotta Ferrari
Carlotta Ferrari  
Direttore / Firenze Convention Bureau ; Presidente / Convention Bureau Italia
Laureata nel 2003 in Scienze Politiche alla facoltà Cesare Alfieri di Firenze , inizia la propria esperienza professionale come Project Leader di un importante DMC Italiano, per cui gestisce eventi corporate per grandi aziende internazionali. Approfondisce poi la propria esperienza in campo turistico, specializzandosi in web marketing 2.0 e piani di crescita aziendali per strutture ricettive, e acquisisce competenze specifiche nello sviluppo e management delle destinazioni. Direttore del Firenze Convention Bureau , dal 2010 traghetta la società da pubblica a privata, rafforzandone il posizionamento internazionale. Nel 2013 viene eletta nel Comitato Esecutivo di Federcongressi&Eventi, in qualità di Vice Presidente. Nel corso del proprio mandato fonda il Convention Bureau Italia, soggetto privato deputato alla promo commercializzazione dell'offerta congressuale del Paese, diventandone Presidente.

 
Arnaldo Funaro
Arnaldo Funaro  
Creative Director - Cofounder / ISNT. Since tomorrow.
"Faccio notizia, non pubblicità". Ipse dixit et scripsit nel suo c.v. È stato sempre il suo punto di partenza, perché quando sono le persone a voler passare tempo con un brand, allora l'hai davvero portato nella loro vita. Si presenta così Arnaldo Funaro, una vita nella comunicazione. Dalla parte di chi la crea. Prima Armando Testa, poi JWT e TBWA lavora tra Roma, Milano, Parigi e Los Angeles. Quindi il Gruppo Roncaglia come direttore creativo. I clienti di cui firma le campagne sono nomi noti e importanti: Ip, Eni, Nissan, Mazda, Toyota, Lottomatica, Findomestic e BNL, VolksWagen, Cassina, Mercedes-Benz, Smart: ma si può davvero dire che parte del suo portfolio è letteralmente notizia, per una serie di operazioni non convenzionali che hanno conquistato le prime pagine online e offline. Ovviamente ha anche vinto qualche premio, i più prestigiosi sono un argento all'ADCI Awards 2014 e un Platinum al Creativity Festival del 2010. Ma il premio migliore, lui dice essere questo: "Arnaldo Funaro, direttore creativo di ISNT. Non suona bene?"

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Cristofer Giorgilli  
Presidente / Euphon spa

 
Ilaria Giusti
Ilaria Giusti  
Responsabile Commerciale e gestione eventi Dynamo Academy / Associazione Dynamo Camp Onlus
Sono laureata in Lettere Moderne alla Facoltà di Firenze. Dopo la laurea ho perseguito una specializzazione in Comunicazione e Organizzazione di eventi, e negli anni successivi ho continuato la mia formazione sia personale che manageriale, con vari corsi su capacità manageriali e leadership. Dopo varie esperienze nel settore cultura (Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, Teatro Politeama, Teatro Puccini, Metamusic, ecc) ho lavorato in importanti realtà come la farmaceutica Eli Lilly e il PCO Promo Leader Service. Ho seguito lo start up di Carlson Wagonlit Meeting&Events dove ho lavorato per sei anni con il ruolo di Account Manager di importanti clienti e sono stata supervisor di un team operativo. Nell'estate del 2012 ho svolto un'esperienza di volontariato con i bimbi malati, ospiti di Dynamo Camp, e mi sono innamorata del progetto, lasciando la carriera per seguire e far crescere Dynamo Academy- impresa sociale che si sta facendo riconoscere nel mercato della Meeting Industry per la sua unicità. Da marzo 2013 ricopro il ruolo di responsabile commerciale presso Dynamo Academy s.r.l. Mi auguro che la mia passione ed entusiasmo possano contribuire a far conoscere sempre più questa nuova, magica, realtà.

 
Claudia Golinelli
Claudia Golinelli  
Proprietario e Legale Rappresentante / Ega (Congresses & Events) srl; Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
È vicepresidente e responsabile del new business e del coordinamento dei principali progetti in portafoglio in particolare con le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione. È Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche presso l'Università Tor Vergata di Roma, titolare del medesimo insegnamento nel Corso di Laurea in Scienze del Turismo Culturale (SCITUR), nonché docente di Management degli eventi e di Marketing Territoriale nel Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (PROGEST). Afferisce al Dipartimento di Impresa, etica e filosofia dell'Università di Tor Vergata dove è parte attiva delle diverse iniziative sul turismo, tra le quali il Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali (MEMATIC) di cui e vicedirettore scientifico,. All'attività di docenza ed alla pubblicazione di vari libri di testo, affianca anche un'intensa attività scientifica, partecipando a programmi di ricerca commissionati da importanti Istituti, tra i quali: CERMES (Centro di Ricerche sui Mercati e sui Settori Industriali, Università Luigi Bocconi),CNR-IRAT Napoli (Istituto di Ricerche sulle attività terziarie),CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale). È inoltre Dottore Commercialista e Revisore Contabile. È membro attivo della FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana). E' mamma di Gaetano e Luigi e del fedelissimo cane Goku.

 
Federico Gusman
Federico Gusman  
Direttore della Divisione Idea / Sinergie srl
Ha iniziato ad interessarsi di "comunicazione creativa" sin da quando era molto piccolo: a colazione parlava con la madre e le frasi erano liberamente tratte dalle confezioni di cereali e merendine; e alla sera niente cena se non finiva prima gli spot in TV... ...dopo una laurea in Scienze dell'Educazione con una tesi che strizzava l'occhio alla "creatività che fa bene", incontra di persona la Signora Comunicazione: è il 7.01.1997, a Londra, in Warman&Bannister. Il 29 Agosto del '98 inizia la sua avventura in Italia presso Idea Azione dove, nell'arco di tre anni e mezzo, passa da custode delle macchine fotocopiatrici a capire come un cliente vuole presentarle, le macchine. Che però si chiamavano Mercedes- Benz... Prima Account e poi Account Director in Promoconvention, quindi ora in Sinergie da Gennaio 2014 dove il suo amore è finalmente sbocciato ed è Direttore della Divisione Creativa. Per uno strano scherzo del destino, questa divisione in Sinergie ha da sempre avuto un suo nome: "Idea". Ancora una volta, tutto ricomincia da lei.

 
Gennaro Iasevoli
Gennaro Iasevoli  
Chief of Department Communication, Education and Psychology / Lumsa - Libera Università degli Studi
Gennaro Iasevoli è Professore Ordinario di Marketing Culturale presso l'Università LUMSA di Roma, Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Produzione Culturale, Editoria e Giornalismo della stessa Università, nonché Direttore del Master in "Marketing e Organizzazione degli Eventi". E' professore di Marketing presso la facoltà di Economia dell'Università Tor Vergata di Roma. E' docente presso numerose scuole di management tra cui Centro Alti Studi Difesa, ICE, Iri Management, Isfort, Ist. G. Tagliacarne, Luiss Management, Reiss Romoli, Sdoa. Ha pubblicato numerosi articoli e libri: Il valore del cliente (2000), Le alleanze di marketing (2004), Marketing dei Servizi (2007). E' consulente di Aziende multinazionali e nazionali, Enti Pubblici e Istituti di Ricerca. Attualmente si occupa di ricerca e management e marketing degli eventi e dei beni culturali.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

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Intervista al World Communication Forum 2015


 
Eugenio Iorio
Eugenio Iorio  
CEO / Imaginifica srl
Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, specializzato in marketing politico ed elettorale ed in project and risk management. Dal 2001 ad oggi ha lavorato per molti enti pubblici, in particolare comuni e GAL; l'Università di Salerno; AgenziaD di Roma; Opel Academy / General Motors; ItaliaLavoro, Provincia di Salerno, Arlav (Agenzia per il Lavoro della Regione Campania). È attualmente anche docente di Comunicazione Politica, laurea specialista in Scienze della comunicazione sociale, istituzionale e politica Università di Bari. Coordinatore del Settore Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia fino al 2011. Fondatore, CEO e Network Manager di Imaginifica.

 
Renzo Iorio
Renzo Iorio  
Presidente e Amministratore Delegato Italia, Grecia, Israele e Malta del Gruppo / Accor Italia ; Presidente / Federturismo Confindustria Federazione Nazionale Industria dei Viaggi e del Turismo
E' Presidente di Federturismo Confindustria, membro dell'Advisory Board del Comitato Investitori Esteri e del Comitato ristretto sulle tecnologie digitali di Confindustria e fa parte del Comitato Permanente di promozione del Turismo in Italia nell'ambito del MIBACT. E' Presidente e Amministratore Delegato per Italia, Grecia, Israele e Malta del Gruppo AccorHotels leader europeo e primario operatore alberghiero mondiale con oltre 3800 hotel in 92 paesi.

 
Marco Jannarelli
Marco Jannarelli  
Presidente/CEO / NEXT Group
Classe 1957, fonda nel 1986 la Next Promoincentive agenzia specializzata in viaggi incentive e promotion marketing. Sotto la sua guida la Next si consolida nei primi 15 anni di vita come punto di riferimento dell'incentive in Italia. Nel 2001 diventa Società per Azioni e amplia l'offerta di servizi posizionandosi tra le più importanti agenzie di marketing, comunicazione e eventi in Italia. Oggi Next Group è una holding che riunisce brand leader nei settori specifici di riferimento (Convention e Eventi, Incentive Travel, Promo/Loyalty e Field Marketing, Comunicazione integrata) e vanta oltre 100 collaboratori, 40 milioni di fatturato e le 3 sedi di Roma, Milano e Londra.

 
Fabio Lalli
Fabio Lalli    
CEO & CoFounder / IQUII srl
E' CEO di IQUII, digital company specializzata in progetti mobile, wearable/IoT e strategie digitali. Da oltre 15 anni svolge consulenza ICT, aerospaziale, banking. Ha progettato piattaforme di enterprise network 2.0, applicazioni mobile e sistemi di loyalty e social gaming.

 
Alessandra Lanza
Alessandra Lanza  
Marketing Events Teacher / Università Commerciale Luigi Bocconi
Docente MIMEC, Consulente di Marketing, Comunicazione e Event Management. Dal 1997 è Consulente di Marketing, Comunicazione e Event Management per le principali Case di Produzione e Agenzie di Comunicazione specializzate in Eventi italiane e multinazionali, tra le principali collaborazioni: Filmmaster Events per la quale ha ricoperto il ruolo di responsabile del contratto con Expo per gli Eventi di promozione di Expo2015 fino a dicembre 2014, Input Group e Piano b. La grande esperienza sul campo la ha portata dal 2007 a ricoprire l'incarico di Docente in numerosi atenei creando e divenendo nel 2011 Coordinatore scientifico del triennio in Event Mangement allo Ied. Dal 2014 è docente a contratto in Marketing Events al Master Mimec, Marketing e Comunicazione, in Bocconi. Tra gli incarichi più importanti ricoperti va segnalata la Presidenza della Consulta degli Eventi di Assocom, organo che ha rappresentato il comparto degli eventi italiano fino al 2014 anno in cui le diverse Consulte sono state fuse tra loro rispecchiando la raggiunta interdisciplinarità del mondo della comunicazione. Nel 2014 esce dal Consiglio direttivo di AssoCom ma mantiene la carica di membro organizzatore e Direttore della Comunicazione del Festival IF, primo festival della Comunicazione organizzato da AssoCom e ADCI. Come importante esponente del mondo della Comunicazione e degli eventi ha fatto parte delle Giurie di numerosi premi nazionali e internazionali come Cannes Lions sezione Promo-Activation, Bea, Eubea e molti altri.

 
Mario Liguori
Mario Liguori  
Board Member & New Business Manager / Ega (Congresses & Events) srl
Si occupa di new business, è capo dell'Ufficio Gare e del Marketing ed è il responsabile della Qualità. Laureato in Economia e dottore di ricerca in Marketing e comunicazione presso l'Università di Salerno, assegnista di ricerca presso l'Università La Sapienza di Roma, è docente di Management degli eventi e di Fondamenti di marketing turistico presso l'Università Tor Vergata di Roma. Insegna in numerosi master universitari e professionali sul turismo. Ha sviluppato ricerche sul turismo congressuale e sul destination management per l'EBIT (Ente Bilaterale Industria Turistica), il CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), la Fondazione SRM.

 
Maria Guadalupe Lucasevich
Maria Guadalupe Lucasevich  
MICE Director / Cisalpina Tours spa
Senior Executive con esperienza pluridecennale nell'area M.I.C.E. (acronimo di Meetings, Incentives, Congresses, Exhibitions), dove ha ricoperto crescenti ruoli di coordinamento e responsabilità, sia in ambito commerciale che operativo. Ha iniziato sin da subito ad operare in agenzia viaggi, operando ininterrottamente nel settore Turismo da circa 20 anni e lavorando nelle più importanti agenzie e realtà del settore quali Carlson Wagonlit Italia, Ventana Group Spa, Hotel Plan Spa. Da Maggio 2012 è Direttore Divisione Mice di Cisalpina Tours. Ha sviluppato competenze nello sviluppo di new business, così come nel consolidamento dei portfolio esistenti, con particolare focus e specializzazione nell'ambito farmaceutico e dei viaggi Incentive con l'ideazione ed organizzazione di esperienze di viaggio di altissimo livello offrendo servizi ed esperienze fuori dai tradizionali circuiti.

 
Massimo Lucherini
Massimo Lucherini  
General Manager / Tecnoconference TC Group srl
Massimo Lucherini è il Direttore Generale Tecnoconference - TC Group. Nuovo nel settore congressuale, Massimo porta all'interno del Gruppo un ampio bagaglio di esperienze maturate in settori diversi e in campo internazionale. Alle spalle, un'esperienza manageriale che risale al 1985, arricchita anche dalla gestione ed amministrazione di società estere. La sua specializzazione è lo sviluppo commerciale, la gestione finanziaria e amministrativa e la gestione del personale e dell'organizzazione.

 
Andrea Maffini
Andrea Maffini  
CEO / Orange Media srl
Andrea Maffini, attualmente ricopre due cariche in quanto CEO di Romanimata - Cross-media company italiana - e CEO di High Quality Italy - azienda che si occupa di internazionalizzazione di imprese italiane. E' inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 45 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finché nel 1998 la Rete lo intriga e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity, pluripremiata Web Factory italiana, partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 dà vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed è stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una seconda azienda dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante: la ricerca continua come chiave di lettura della realtà presente e futura.

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Intervista ad Andrea Maffini, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala


 
Lara Maggiore
Lara Maggiore  
Head of Marketing, Partnerships and Operations / Hype Foundation
Lara has more than 20 years of experience in managing international teams to create world-wide communication and marketing campaigns that struck a chord into mass targets and corporate environments. She was Head of Global Marketing and Brand at EXPO MILANO 2015, where she mastered digital marketing and corporate sales. Lara has been a Marketing Director in General Electric, MBDA, Finmeccanica, Biesse. She is now Head of Marketing, Partnerships and Operations at HYPE STARTUP FOUNDATION.

 
Serena Mariotti
Serena Mariotti  
Client Communication Manager / Louis Vuitton Malletier
Trasferitasi in Australia all'età di 14 anni, consegue una prima laurea in Scienze della Comunicazione ad indirizzo Giornalismo presso la University of Technology di Sydney. Rientrata in Italia al termine della stessa, si iscrive al corso di laurea in Tecnica Pubblicitaria presso la LUMSA di Roma, conseguendovi la laurea "cum laude". Dopo una prima esperienza lavorativa in General Motors, si specializza negli ambiti della comunicazione, del CRM e dei New Media per aziende che si occupano di beni di lusso, prima da Bulgari a Roma, poi presso Parfums Christian Dior a Milano e quindi da Louis Vuitton a Parigi, dove attualmente ricopre il ruolo di Client Communication Manager. Nel 2014 consegue un MBA presso l'École des Hautes Etudes en Sciences de l'Information et de la Communication (CELSA), facente parte dell'Università della Sorbona di Parigi.

 
Massimo Melis
Massimo Melis  
Docente Master in Marketing e Organizzazione Eventi / Lumsa - Libera Università degli Studi ; Project Director / Up! srl
Leader del progetto della prima edizione del Forum Event Industry 2015 e docente del Master in Marketing e Organizzazione di Eventi dell'Università LUMSA, lavora da 20 anni nell'ambito del Sales & Marketing e del Management Consulting dell'industria degli eventi e della comunicazione. Tra il 2007 e il 2009 è stato Project Manager di un'iniziativa di marketing territoriale a cura del Ministero dell'Economia e del Comune di Roma. Master europeo in Economia del Turismo e specializzazione in Marketing rispettivamente alla Facoltà di Economia e alla Scuola di Direzione Aziendale dell'Università L. Bocconi di Milano, è stato Docente di Luiss Management per cinque anni; dal 2007 collabora con l'Università LUMSA di Roma. Per 4 anni, è stato membro del comitato direttivo e tesoriere di MPI Italia Chapter.

 
Barbara Mirabella
Barbara Mirabella  
Exhibition Director / Expo srl
Il Sole 24 ore, in un articolo, definisce Expo srl "modello per le aziende del Sud Italia". Barbara Mirabella è esperta di PR, marketing territoriale, il suo core business è l'organizzazione di Fiere e grandi eventi ma è anche docente e consulente di riferimento in materia di marketing e pubbliche relazioni di Enti pubblici e grandi aziende nazionali ed internazionali. Dal 2011 è direttore generale di Etnafiere, il primo polo fieristico preallestito del Sud Italia e dell'agenzia di ufficio stampa e comunicazione integrata Luxury Press.

 
Anna Mocchi
Anna Mocchi  
Giornalista e Consulente di Comunicazione per la Meeting Industry / Anna Mocchi
Giornalista professionista, milanese, dopo aver conseguito una laurea cum laude in Lettere con specializzazione in Comunicazione Sociale si è dedicata all'informazione per il mondo degli eventi e della comunicazione aziendale sulla rivista Convegni Incentive e Comunicazione, di cui è stata direttore per 15 anni, e sulla rivista Event Report, che ha progettato e diretto, oltre che attraverso collaborazioni giornalistiche con testate del turismo e dell'economia. All'attività editoriale, per cui nel 2007 ha ricevuto l'IFE Award come miglior giornalista stampa di settore, ha affiancato il lavoro di ideazione e gestione di progetti di comunicazione, convegni, ricerche, ed è spesso stata chiamata a svolgere docenze, in qualità di specialista del settore comunicazione ed eventi, presso scuole e associazioni (IED, Formaper, Unicom, MPI). Come consulente di comunicazione e marketing, lavora con i professionisti dell'industria degli eventi sul mercato italiano ed estero. Fra gli ultimi incarichi: il supporto per il posizionamento del territorio di Lugano sul mercato MICE italiano e la collaborazione con MilanoCard per supportare le agenzie nell'organizzazione di eventi all'interno di EXPO Milano 2015.

 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Founder - CEO/Partner / Cristiana Monina Nautical Events Development srl
Ceo & Founder di Cristiana Monina Nautical Events Development. Velista professionista con alle spalle la partecipazione a due campagne olimpiche, due traversate oceaniche e la vittoria del campionato europeo classe laser. Testimonial per la TIM, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Aziendali - Sportivi e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma.

 
Alessandro Moretti
Alessandro Moretti  
Head of Digital Communication / Sisal - Gruppo Sisal spa
Esperto di web marketing e comunicazione digitale, ha ricoperto tutti i ruoli principali nel business digitale. Il suo background spazia a 360° tra content, product e project management con particolare riferimento ai siti di e-commerce, google e al panorama dei social media. Negli ultimi anni ha presentato alcune case history di successo a IAB, ai Master del Sole24 e dell'Università Cattolica di Milano ed è stato docente della seconda edizione del Ninja Master Online in Digital Marketing. Nel 2013, il suo team ha vinto gli NC Digital Awards come Best Digital Integrated.

 
Andrea Natale
Andrea Natale  
Project Manager / IQUII srl
Andrea Natale, Project Manager in IQUII. La sua esperienza in progetti legati all'ambito digital lo ha portato ad affiancare la direzione tecnica della prima edizione di Todi Appy Days, International App Festival. Ad oggi, cura la progettazione e il coordinamento dei team di sviluppo e di comunicazione dedicati a EventXP, la piattaforma IQUII per lo sviluppo di app evento native per iOS e Android.

 
Fabrizio Nucifora
Fabrizio Nucifora  
Marketing Director Italy / The Coca-Cola Company srl

 
Manuel Olivero
Manuel Olivero  
Giornalista / Qualitytravel
Manuel Olivero Classe 1975, Event Manager e Giornalista dal 1999, laureato in Tecnica Pubblicitaria. Approda nel 1999, come Addetto Stampa, all'Ergife Palace Hotel & Conference Center Roma, dove diviene Responsabile Marketing e Comunicazione. Da aprile 2003 a maggio 2015 è stato General Manager dell'SGM Conference Center di Roma. Fondatore nel 2007 del portale www.madeincongress.it - The Event Management Network, fino al marzo 2015, dopo la fusione con il progetto editoriale Quality Travel, dove ricopre attualmente il ruolo di Sales and Marketing Manager.

 
Simonetta Pattuglia
Simonetta Pattuglia  
Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' Prof. Aggr. di Marketing, Comunicaz. e Media presso il Dip. Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing/Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Marketing e Sales Management, rispettivamente nel Bachelor e nel Master of Science in Business Administration. E' Direttore dei Master "Economia e Gestione della Comunicaz. e dei Media" e "Marketing e Management dello Sport". Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing/Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, é Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Tra le recenti pubblicazioni: Media management (2014, Franco Angeli editore) e Brand e social media: un binomio esplosivo (2016, Harvard Business Review).

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Simonetta Pattuglia

 

Intervento di Simonetta Pattuglia

 

 
Piero Pavanini
Piero Pavanini  
Partner e Amministratore Delegato / Newtonlab srl
Inizia la carriera nel mondo della comunicazione nel 1984 entrando a Retequattro nell'area coordinamento produzione tv ove resta 3 anni maturando esperienza in tutte le aree della produzione esecutiva sia in studio che in esterni. Nel 1988 entra nella SBP di Roma, ai tempi una delle principali società operanti nel settore della produzione video per i broadcaster italiani e stranieri e per produttori indipendenti. Per 2 anni opera presso l'ufficio di Milano in collaborazione con il responsabile, per poi passare nel 1990 in Telepro, società appartenente al Gruppo Editoriale San Paolo e specializzata nella produzione video e fornitura di servizi dedicati ai network televisivi. In Telepro in breve tempo assume l'incarico di Responsabile Commerciale e procura e gestisce importanti commesse come Overland per Rai 1, diversi programmi per Mediaset, Telemontecarlo, Rock Cafè per Rai 2 e molti altri. Nel 1994 il passo verso l'imprenditorialità. Lascia Telepro e apre una società indipendente, specializzata nella produzione video per la televisione e per le imprese, la Arcoiris Produzioni Srl, che in pochi anni cambia 3 sedi, assume personale, effettua importanti investimenti tecnologici, cresce acquisendo commesse per Mediaset, Telepiù/Sky, Rai Uno, Telemontecarlo, Tv Svizzera Italiana e numerosissime aziende per le quali vengono prodotti video industriali, formativi, motivazionali. Nel 1999 su invito di diversi clienti inizia ad occuparsi di eventi e la società produce convention per gruppi bancari e assicurativi. Contemporaneamente attiva una consulenza con la Interactive Group di Bruno Bogarelli con il ruolo di Direttore di due centri di produzione. In Intercative, all'epoca al top in Italia nell'effettistica digitale per la tv e il cinema ha l'opportunità di operare su primari progetti per il mondo della televisione e della pubblicità e internazionali per il cinema fra cui la produzione degli effetti speciali del film "La leggenda del pianista sull'oceano" per la regia di Giuseppe Tornatore, prima produzione della storia del cinema italiano realizzata con effetti speciali "holiwoodiani". La consulenza termina nel 2001 e torna a tempo pieno alla sua società che nel 2003 vende ad un gruppo editoriale. Dal 2004 al 2006 continua ad amministrarla per uscirne e fondare, insieme al socio Giambattista Bianchi, una nuova società dedicata esclusivamente al settore degli eventi, la EMC Consulting, che si dedica all'organizzazione di convention per aziende italiane e multinazionali come Zurich, Ibm, Axa, Allianz, Pam ed altre. Nel 2009 la EMC viene fusa con una società del gruppo Newton Management Innovation, facente capo al Gruppo Sole 24 Ore e nasce NEWTONLAB Srl di cui Piero Pavanini è Amministratore Delegato, motore commerciale e punto di riferimento operativo e strategico.

 
Pier Paolo Pecchini
Pier Paolo Pecchini  
Business Development Executive Manager / Ventana Group
Business Development Executive Manager: la definizione del mio ruolo è lunghissima. La realtà, molto più spiccia: Ventana opera nel settore M.I.C.E. (Meeting, Incentive, Conference, Exhibition), io gestisco il new business. Quanto alle mie precedenti esperienze professionali, ho lavorato come consulente di strategia aziendale in A.T. Kearney. Sono stato direttore dell'area Hospitality & Accommodation delle Olimpiadi di Torino 2006. Sono stato direttore generale del Gruppo GEM, leader nell'organizzazione di grandi eventi internazionali.

 
Olimpia Ponno
Olimpia Ponno      
Consulente Aziendale, Planner, Past President MPI Italia, membro BNI e InterNations, Responsabile e Coordinatrice della Formazione / Cristiana Monina Nautical Events Development srl
Specializzata in scienze e discipline umanistiche, con un'esperienza pluriventennale in comunicazione, marketing, formazione, responsabilità sociale attiva a livello nazionale e internazionale. Creatività, trasversalità e contaminazione di generi sono la sua vera forza, insieme alla ricerca e alla sperimentazione continua per anticipare i tempi e guidare le persone e le aziende al cambiamento. Speaker, autrice, docente, è Past President MPI Italia Chapter, Chair Task Force MPI Mentoring Program e membro BNI (Business Network International). Il suo memory hook è "pensare e agire diversamente per incidere più efficacemente". #HUMANDEVELOPMENT&EMPOWERMENT #CORPORATESOCIALRESPONSIBILITY #RETURNONSOCIALRELATIONSHIP #RETURNONINVESTMENT

 
Serenella Ravioli
Serenella Ravioli  
Responsabile della Comunicazione Istituzionale e Coordinatore del Portale Informatico / Ministero dell'Interno
Dal 2008 è responsabile della Comunicazione istituzionale del Ministero dell'interno e dal febbraio 2015 è anche direttore del portale interno.gov.it. Si occupa di relazioni istituzionali, comunicazione pubblica, dialogo con il cittadino e organizzazione di eventi istituzionali. Cura la promozione di campagne di comunicazione e coordina iniziative per la diffusione di buone pratiche e per la conoscenza degli interventi normativi su sicurezza e immigrazione. E' stata a capo della Segreteria del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. Ha diretto l'unità di missione per il progetto di comunicazione sulla riforma della previdenza complementare. Ha fatto parte del comitato scientifico della Rivista "Libertà civili". Ha collaborato alla organizzazione della tappa romana, della storica corsa Millemiglia Edizioni 2013 - 2014.

 
Silvana Redemagni
Silvana Redemagni  
Mice Director / Lugano MICE Convention Bureau
Silvana Redemagni, direttore di Lugano MICE, il Convention Bureau di Lugano, è una donna di marketing di grande esperienza, abituata ad affrontare il raggiungimento degli obiettivi con entusiasmo, mentalità imprenditoriale e una forte attitudine alle relazioni interpersonali. Italiana di nascita, ha sviluppato il suo percorso professionale all'estero, facendo base in Svizzera. La sua formazione nasce nel mondo dell'Hospitality Management, con Master alla Cornell University, USA. Il primo contatto con il mondo degli eventi avviene nel 1997 durante gli anni di lavoro presso l'Istituto di Management Consulting in PricewaterhouseCoopers a Lugano, gestito con respiro internazionale. Negli anni successivi viene chiamata da Ticino Turismo per rafforzare l'attività commerciale sui mercati esteri: Italia, Germania, Regno Unito, Benelux, Paesi Nordici, Nord America e non da ultimo Russia e Paesi del Golfo, dove si confronta con i segmento del lusso, un'esperienza importante che viene ulteriormente potenziata quando partecipa al lancio del progetto FoxTown Factory Stores Shanghai, per il quale si occupa nel 2004 dell'acquisizione di clienti internazionali nel settore moda e per l'implementazione di un nuovo concetto turistico. Ma la passione è ormai definita: il turismo a 360°. Vi torna come direttore vendite e marketing per il gruppo alberghiero Tessal SA, che conta al suo attivo quattro alberghi 4*-5* iniziando con Villa Sassa Hotel Residence & SPA, dove già nel primo anno porta il tasso d'occupazione alberghiero al 95% e lo mantiene costante per gli anni a venire, ma anche il Boutique Hotel Relais & Chateaux Villa Principe Leopoldo sul Lago di Lugano e l'Esplanade Hotel Resort & SPA, sul Lago Maggiore, e che lascerà solo nel 2013, dopo aver gestito quale Project Manager l'apertura e il lancio del nuovo Kurhaus Cademario Hotel & Spa, fiore all'occhiello per l'intero Canton Ticino. Capacità di creare relazioni, costruire aggregazioni, ideare il prodotto, la sua implementazione, promozione e vendita. Questi i presupposti per cui Lugano Turismo la chiama nel 2013 per curare un'altra start-up, Lugano MICE, il nuovo Convention Bureau che lavora per riorganizzare e dare nuova visibilità all'offerta del territorio per gli eventi.

 
Stella Romagnoli
Stella Romagnoli  
Responsabile Brand Strategy, Corporate Communication e Ricerche / TIM
Esperta di comunicazione aziendale con oltre 26 anni di esperienza nella gestione di brand, pubblicità, pianificazione media, ricerche, sponsorizzazioni, eventi, trade marketing e social media. Ha lavorato in RAI, Alitalia, Leo Burnett, TIM e Telecom Italia, dove è attualmente responsabile Brand Strategy, Corporate Communication e Ricerche, con l'obiettivo di assicurare le politiche di brand development e brand management di Gruppo. Inoltre è docente di Pianificazione e Controllo della Comunicazione all'Università LUMSA di Roma.

 
Pierpaolo Roselli
Pierpaolo Roselli  
Partner & General Manager / Fun srl

 
Paolo Rubini
Paolo Rubini  
Senior Partner / De Martini & Partners
Paolo Rubini è Consigliere Generale del board della Fondazione di Venezia, Chief Insurance Office di Advantage Financial, Senior Partner di De Martini & Partners, Fondatore e Vice President di Stemway Biotech. Dopo la laurea in economia presso l'Università di Roma "Sapienza" e un master in business administrations ha ricoperto numerosi ruoli di direzione ed amministrazione in primarie aziende del settore bancario, assicurativo e in agenzia di regolamentazione del mercato (Gruppo Cattolica Assicurazioni, Sanpaolo Invest Bank, Antitrust, ISVAP). E' stato ammiistratore indipendente del Gruppo Boscolo, di Boscolo Hotels, ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell'Enit, Presidente e Consigliere Delegato del Convention Bureau nazionale.

 
Flavia Rubino
Flavia Rubino  
Founder & Ceo / YourBrand.Camp srl; Founder & Ceo / The Talking Village
Ha trascorso 15 anni in Blue Chips del largo consumo (Procter & Gamble, Reckitt Benckiser, Johnson & Johnson) in Italia, Grecia e UK, come direttore marketing internazionale. Poi si è appassionata al Web Sociale e alla creatività collaborativa, e ha creato The Talking Village per diffondere una cultura digitale senza però dimenticare una sana cultura di marketing. Oggi crea vere relazioni con gli interlocutori del Web, conosce il linguaggio di un blogger e di una "responsabile degli acquisti" ma domina le strategie di business, la ricerca dei veri insight, l'equity di una marca. Si sente un raro anello di congiunzione tra i dinosauri... e la nuova era.

 
Marco Ruiz
Marco Ruiz  
Marketing Experience / Mercedes-Benz Italia spa
Romano, Laureato in Giurisprudenza presso l'Università la Sapienza e giornalista pubblicista, è in Mercedes-Benz Italia dal 1981, iniziando come product manager, dirigendo poi la struttura di pubbliche relazioni e stampa, per assumere oggi la responsabilità delle attività di Marketing Experience relative ad eventi e retail marketing. E'direttore responsabile della rivista "Mercedes-Benz The Magazine" ed è autore di numerosi libri nel settore automotive pubblicati in tutto il mondo, da "Japanese Car" (Heynes Publishing) all'Enciclopedia dell'Automobile (Mondadori).

 
Cesare Salvini
Cesare Salvini  
Marketing & Sales Director / Mercedes-Benz Italia spa
Nato a Padova, laureato a Ca' Foscari in Economia e Commercio, sposato con un figlio; dopo una lunga esperienza con Continental Italia, Direttore Vendite e Marketing, oggi è a Roma come Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia, con responsabilità di prodotto, prezzo, comunicazione ATL e BTL, digitale e CRM, Retail inclusa la gestione della catena di negozi MB Spot. In precedenza esperienze nel marketing di Benetton Sportsystem e Microsoft Corp.

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella  
Direttore Comunicazione / Utilitalia
Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato per anni collaboratore del Sole 24 Ore e di altre testate. Esperto di servizi pubblici è direttore delle relazioni esterne di UTILITALIA, la federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali, della quale ha inventato il nome. Ideatore e direttore responsabile della newsletter QUINDICI (dal 2001). Per un breve periodo, nel 2014, ha svolto il ruolo di portavoce per il Commissario Straordinario INPS - Tiziano Treu - contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'Istituto e per la ridefinizione delle linee di comunicazione e relazioni esterne. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali che coinvolgono le aziende di servizi pubblici, ha un lungo passato come consulente di comunicazione per società private e per enti pubblici. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) in particolare sul lancio della Tessera sanitaria; ha contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Collabora con le università IULM di Milano e LUMSA di Roma nei master di comunicazione pubblica e comunicazione ambientale.

 
Simone Tani
Simone Tani  
Consigliere del Presidente del Consiglio e Responsabile Piano Strategico Città Metropolitana di Firenze / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Palazzo Chigi
Si è laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Ha poi conseguito un MBA in gestione della tecnologia e un dottorato in economia dell'innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Ha lavorato presso l'OCSE, in General Electric, con incarichi worldwide. Dal 2000 ricopre ruoli pubblici, in qualità di responsabile per lo sviluppo economico e l'innovazione. Già responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico della Città Metropolitana di Firenze. E' membro del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio. Insegna politiche di innovazione urbana presso l'Universita di Firenze.

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Paolo Tedeschi
Paolo Tedeschi  
Corporate & Marketing Communications Senior Manager / Canon Italia spa
Da settembre 2016, ha assunto il ruolo di Corporate & Marketing Communications Senior Manager, con il compito di sviluppare e coordinare le attività di comunicazione corporate e gli eventi, mantenendo al contempo la funzione di gestione delle relazioni esterne ed istituzionali di Canon Italia. 52 anni, un solido background di formazione che dai banchi della scuola manageriale del Gruppo I.R.I ai corsi della SDA Bocconi, hanno caratterizzato il suo stile manageriale: trasversalità, pensiero laterale, vision e chiarezza degli obiettivi, ma soprattutto attenzione nel bilanciare vita e carriera propria e del Team. Il curriculum professionale di Paolo testimonia la sua grande passione e competenza nel mondo della comunicazione, maturata in venticinque anni di esperienza.

 
Luca Tonelli
Luca Tonelli  
Amministratore Delegato - C.E.O. / Ventana Group
Laureato in Giurisprudenza, ho capito presto che preferivo viaggi&eventi a processi&tribunali. Così ho studiato giornalismo e mi sono specializzato nel settore turismo. Nel 1997, sono diventato responsabile commerciale di Sancarlo Viaggi. Nel 2000, Business Development Manager nel Gruppo Fiat (Koinet). In seguito, ho assunto la carica di General Manager di Alboran Spa, società del gruppo Mediolanum/Fininvest. Dal 2002, sono amministratore delegato di Sancarlo Viaggi s.r.l. - Ventana Group.

 
Stefano Valanzuolo
Stefano Valanzuolo  
Direttore Generale / Ravello Festival
Nato a Napoli, è iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti dal 1985. Dal 1989 è critico musicale del quotidiano "Il Mattino". Dal 1998 firma recensioni, interviste e servizi speciali per la rivista musicale "Amadeus". Collabora dal 2010 con Rai Radio3 e dal 2013 è conduttore del programma Radio3 Suite. Dal 2011 collabora con il mensile "Sistema Musica". Pubblica saggi e note di sala per le principali fondazioni liriche e istituzioni musicali italiane. È coautore della guida "I luoghi della Musica", edita dal Touring Club Italiano (2005). È Direttore Generale e Artistico del Ravello Festival dal 2008, dopo aver ricoperto differenti ruoli nell'ambito dello staff sin dalla prima edizione (2003). Nel 2005 ha ideato il festival "MozArt Box" (Palazzo Reale di Portici), assumendone la direzione artistica sin dalla prima edizione. Ha diretto le manifestazioni "Positano Myth Festival" (2009) e "Festival della Formazione" (Mirano - Venezia, 2010). Ha firmato la riduzione teatrale della novella "Mozart in viaggio verso Praga" di Mörike, in scena per il "Maggio Mozartiano Internazionale" (Napoli, 1999). Sua anche la drammaturgia dello spettacolo musical teatrale "Le sorelle Bronte", che inaugura il XL Festival Internazionale del Teatro - Biennale di Venezia (2009). Ha curato le scelte musicali dello spettacolo "Il sogno dei Mille", regia di Maurizio Scaparro (Napoli Teatro Festival Italia 2011; Teatro La Pergola, Firenze). Ha scritto soggetto e testo dello spettacolo "The Fool on the Hill", con il Quartetto Savinio e Michele Riondino/Alessandro Haber (2012). È autore del libretto dell'opera "Il convitato delle ultime feste", musica di Carlo Galante (2015). È autore di drammaturgia e testo dello spettacolo "Il cunto di Tristano", nato in occasione dei 150 anni del "Tristan und Isolde", scritto per Vincenzo Pirrotta e in collaborazione con il compositore Roberto Molinelli (2015). È titolare del corso di II livello "Progettazione e Organizzazione dello Spettacolo Musicale" presso il Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento, primo in graduatoria in seguito al bando pubblicato dal Conservatorio. Docente al corso di recitazione per cantanti promosso dal Teatro Stabile di Torino (2008 - 2010), ha tenuto lezioni anche nell'ambito dei corsi di II livello dei Conservatori di Napoli e Bari.

 
Mike Van der Vijver
Mike Van der Vijver  
Meeting Designer / MindMeeting
Mike van der Vijver è un meeting designer, consulente, formatore e facilitatore. Oltre a progettare concettualmente i programmi di meetings come convegni, conference, seminari, workshop e laboratori, spesso presenta tali programmi davanti a pubblici internazionali. Inoltre, lavora come consulente aziendale e coach sulle culture organizzative e nazionali. Mike partecipa regolarmente a convegni nazionali ed internazionali, talvolta con dei contenuti propri, oppure come moderatore o facilitatore del processo di comunicazione. E' autore di diverse pubblicazioni nell'ambito delle differenze culturali, nonché del volume "Into the Heart of Meetings," apparso nel 2013. Vive sia in Italia che in Olanda.

 
Davide Verdesca
Davide Verdesca  
CEO / Sinergie srl
Davide F. Verdesca nasce a Milano nel 1968, anni in cui il viaggio era inteso in forma "creativa" davvero. E i viaggi segnano la vita dell'attuale COO - CEO di Sinergie Group (SG Srl). Dopo i primi passi come responsabile gruppi per conto di diverse agenzie il suo percorso lo porta prima a incrociare il destino professionale, poi a dare vita, a una società con uno dei maggiori player di settore. Ma la voglia di lasciare un segno creativo è troppo forte per rimanere in una struttura che non abbia il suo entusiasmo e la sua passione, oltre alla sua totale attenzione. E quindi decide per il grande passo: nel 2000, anno di svolta del secolo e della sua attività professionale, insieme ai due amici di sempre Luigi Spinolo e Graziano Mascheri, fonda Sinergie Live Communication. Viaggi, incentive, convention, grandi eventi spettacolari. Premi nazionali e internazionali. Davide è un collettore di energia che riversa nell'attività, un cercatore di sogni da rendere realtà, uno stratega attento che ha già pronti piani di sviluppo da qui al 2050. Ma nel frattempo sarà stato capace di godersi la sua passione per il mare, e magari manderà le idee nate veleggiando tra isole incantate.

 

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